La Stazione Centrale di Milano dal nostro albergo dista solo qualche passo!
Dal Mediolanum Hotel la Stazione Centrale dista solo 500 passi, un indubbio vantaggio per ogni viaggiatore che arriva in città, ma non solo: questo mirabile edificio ha infatti una sua storia, legata soprattutto al periodo della Seconda Guerra Mondiale, le cui particolarità desideriamo segnalarvi.
La Stazione Centrale di Milano fu realizzata su progetto di Ulisse Stacchini e resa operativa dal 1931. Il suo stile è un sapiente mix di Art Deco e Liberty unito alla caratteristica architettura fascista, anche se il modello di riferimento sembra essere stato la Union Station di Washington.
Al suo interno oggi si trovano bar, negozi e ristoranti, nonché un sistema di scale mobili moderne e funzionali che, dalla loro prima collocazione, nel lontano 1952, si sono sviluppate ulteriormente grazie al restauro degli anni 2000, che ha coinvolto la biglietteria e altre aree comuni.
Tra le particolarità dell’edificio, è senza dubbio da ricordare il Padiglione Reale di Milano Centrale, riservato alla famiglia reale dei Savoia, i quali accedevano al proprio convoglio tra mosaici pregiati, arredi di lusso e pavimenti in legno intarsiato con delle svastiche, ancora oggi in bella evidenza, realizzate per la visita milanese di Adolf Hitler.
Quest’area – aperta solo occasionalmente ai visitatori – nasconde un segreto: nei bagni del padiglione, dietro gli specchi, si trova infatti un passaggio nascosto che lasciava al Re d’Italia una via di fuga in caso di particolari situazioni di pericolo!
Se scendiamo invece al binario 21, incontriamo il dramma della Shoah a caratteri cubitali. La parola Indifferenza, in bella evidenza sul muro adiacente al binario, ci ricorda la colpevolezza di chi fece finta di non vedere i treni che partivano alla volta dei campi di sterminio, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Pochi sanno infine che, sotto tutta l’area della stazione, esiste un’altra stazione parallela. Qui giungevano convogli e merci che, una volta caricati, attraverso un sistema di elevatori, venivano riportati al livello superiore e fatti partire. In questi sotterranei, molti milanesi si rifugiarono durante i terribili bombardamenti del Febbraio 1943.
Alloggiando all’Hotel Mediolanum vi trovate a 500 passi da questo storico monumento cittadino, oggi ancor più moderno e ricco della vitalità di milioni di viaggiatori, che ogni giorno transitano per Milano e scelgono il treno come comodo mezzo per spostarsi.